Avvisi e Notizie

Presentazione delle istanze edilizie in digitale

A partire dal giorno 01/03/2019 è attivo il portale per la presentazione in digitale delle istanze edilizie. In fase transitoria, la domanda compilata on-line sul portale, al fine della sua validità ed agli effetti della decorrenza dei termini di legge, deve essere confermata con il deposito cartaceo presso l’ Ufficio Protocollo del Comune. Dopo il completamento della procedura di inserimento dei dati nel portale, per la presentazione effettiva dell’istanza di intervento edilizio, il professionista deve:

  • Confermare la completezza delle informazioni che il sistema propone e dei documenti allegati;
  • Stampare il modulo di istanza;
  • Unitamente ai committenti, sottoscrivere il modulo negli spazi a ciò destinati, applicare la marca da bollo se dovuta ed allegare copia della carta d'identità propria e dei committenti

Il modulo così completato e tutti i relativi allegati costituiscono l'effettiva domanda di intervento edilizio da depositare all'Ufficio Protocollo del Comune.
Nella pratica cartacea dovrà essere inserita obbligatoriamente una dichiarazione del progettista di esatta corrispondenza della documentazione cartacea con la documentazione digitale inserita su CPortal.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia ha diritto di richiedere ulteriori copie cartacee complete, nei casi insidacabilmente ritenuti necessari ai fini istruttori o per l’inoltro ad altri Enti preposti.
Eventuali istanze cartacee (non precedute dall’inoltro digitale) presentate al Protocollo comunale dal 01/03/2019 saranno improcedibili e verranno archiviate d’ufficio.
Per quanto riguarda le pratiche depositate prima del 01/03/2019 in modalità “cartacea” dovranno concludersi con la medesima modalità.
Il tutto come meglio specificato nella "deliberazione della giunta comunale" sotto allegata:

File Allegati

Categorie